Perché vendere casa tramite agenzia immobiliare

  • 29 Novembre 2019
  • News
  • 0
Perché vendere casa tramite agenzia immobiliare

Perché vendere casa tramite agenzia immobiliare? Cominciamo col dire che funziona!
Rivolgersi ad un’agenzia per vendere o acquistare un immobile significa affidarsi a professionisti, con la certezza che uno staff di professionisti lavorerà perché questo accada al più presto e al meglio, per tutte e due le parti. Spesso, però, il ruolo delle agenzie è sottovalutato o peggio non riconosciuto. Si lamentano i costi, si contestano le percentuali delle provvigioni, che tra l’altro non sono arbitrarie, ma regolate da usi e consuetudini della Camera di Commercio locale.

Si dovrebbe, invece, pensare ai vantaggi che comporta affidarsi ad un’agenzia e temere piuttosto rischi e ripercussioni di scelte e investimenti imprudenti. Visti gli anni di esperienza alle spalle e le situazioni incresciose che abbiamo contribuito a risolvere, frutto di scelte imprudenti e inconsapevoli per l’appunto, quello che possiamo dire è che il costo di un’agenzia non è altro che il prezzo di un buon lavoro, senza eccessi, che si ripaga sin da subito. Vediamo perché:

Valuta il giusto prezzo

L’agenzia effettua una valutazione (gratuita) dell’immobile per fissare il giusto prezzo e assicurare a chi vende, e quindi a chi acquista, che il prezzo sia congruo con il valore di mercato, in base alla zona e alla tipologia di immobile e ad altri parametri che vengono presi in considerazione in questa fase. Il problema di molte case invendute sul territorio è proprio un’errata valutazione. Un prezzo di partenza troppo alto, legato magari ad un coinvolgimento emotivo o da loro valutazioni errate, allontana i potenziali acquirenti che scartano a priori un immobile.

Offre consulenza diversificata

L’agenzia guida il cliente in ogni fase della vendita. Lo supporta nella gestione e negli adempimenti di natura legale, catastale, urbanistica e tecnica, esonerando i proprietari dal rivolgersi a professionisti diversi per l’ottenimento di documenti e accertamenti obbligatori.
Con il massimo impegno l’agenzia si fa carico di tutti i controlli necessari prima della vendita, curandone poi la pubblicità, per questo consigliamo sempre di dare all’agenzia immobiliare un incarico in esclusiva.

(Ri)conosce i possibili acquirenti

L’esperienza degli agenti che lavorano ogni giorno a contatto con probabili acquirenti rappresenta un enorme vantaggio. Sono gli intermediari ideali, capaci di selezionare, tra tante richieste, i possibili acquirenti per ogni tipo di immobile. Sono in grado di far incontrare domanda e offerta meglio di chiunque altro, evitando l’avvio di trattative infruttuose e perditempo.

Rende più semplice e veloce la vendita

Quando dietro una vendita c’è un’agenzia, l’immobile ha più probabilità di essere venduto, ancor più se questa gode di una certa reputazione nel territorio in cui opera. Sono i nostri clienti a confermarlo: l’agenzia s’impone, in un certo senso, come garante dell’acquisto.

Affidarsi a un’agenzia conviene, per le competenze che entrano in campo, per tutte le azioni che si rendono necessarie, ma soprattutto perché un lavoro fatto bene, dalle persone giuste, è sempre un guadagno, sotto tanti punti di vista!

Post correlati

  • News

Dove comprare casa in montagna

Quanto è difficile scegliere dove comprare casa in montagna? Quanti di voi accanto al bel...

Continua a leggere
  • News

Plastic free: scegliamo di agire per il futuro

Plastic free, noi abbiamo scelto di agire. “Il vero pericolo non è essere inattivi, ma fingere...

Continua a leggere
  • News

Come affittare casa per studenti

Come affittare casa per studenti? Questo post è rivolto soprattutto ai giovani fuori sede che...

Continua a leggere