Assicurazione sulla casa, cosa copre e perché conviene

  • 18 Gennaio 2020
  • News
  • 0
Assicurazione sulla casa, cosa copre e perché conviene

Quando si parla di assicurazione sulla casa la reazione è quasi sempre la stessa: si tende a fare del dubbio e dello scetticismo la molla di ogni scelta e piuttosto che investire su una garanzia si rinuncia a priori a fare una spesa, sovente ritenuta ingiustificata.

Si dovrebbe, invece, abbandonare ogni condizionamento culturale e persuadersi che attivare una polizza assicurativa conviene, al di là di ogni aspettativa e per un motivo in particolare. Assicurare la propria abitazione significa, infatti, tutelare un bene personale prezioso da eventuali danni o rischi che potrebbero irrimediabilmente compremetterne la struttura gravando economicamente sul bilancio familiare.

Abbiamo chiesto a Francesco De Luca, Family welfare della Unipol Sai Cosenza quali assicurazioni conviene attivare sull’immobile e perché. Le principali polizze che l’assicuratore suggerisce di sottoscrivere sono: incendio dell’abitazione e del contenuto, responsabilità della conduzione dell’immobile e garanzie catastrofali. Vediamo perché:

Incendio dell’abitazione e del contenuto

Tra gli eventi meno frequenti ma altamente dannosi per la nostra casa l’incendio è sicuramente al primo posto. Un incendio può essere causato da una banale distrazione, una sigaretta lasciata accesa, ad esempio, o da un malfunzionamento dell’impianto elettrico dovuto magari a fenomeni atmosferici.

L’assicurazione da incendio garantisce l’Abitazione per i Danni materiali e diretti riportati a seguito di Incendio, Esplosione, Implosione e Scoppio. Le spese da affrontare in caso di incendio dell’immobile, se non si è assicurati, possono essere davvero ingenti. Le tipologie per assicurarsi sono due: il valore a nuovo o il primo rischio assoluto. Il valore a nuovo è l’assicurazione danni che prevede il risarcimento pari al valore dell’immobile. Il primo rischio assoluto stabilisce, invece, una soglia massima per il risarcimento dei danni. Il consiglio dell’assicuratore è quello di assicurare l’intero valore dell’immobile, quindi scegliere il valore a nuovo, per essere sicuri di essere risarciti completamente. Per i danni provocati da incendio è possibile assicurare anche il contenuto dell’immobile. Questo tipo di polizza nasce per chi vuole proteggere i beni presenti all’interno della casa dal rischio di incendio. In genere per le assicurazioni del contenuto, si prevede un massimale entro il quale la compagnia risarcisce il danno subito.

Responsabilità della conduzione dell’abitazione

Cosa succederebbe se dal vostro balcone cadesse inavvertitamente un oggetto e quell’oggetto danneggiasse qualcosa o qualcuno? Senza un’assicurazione a pagarne le spese sareste voi. Attivando una polizza invece l’assicurazione pagherà le spese relative al danno fino al 100% a seconda dei termini di utilizzo.

Garanzie catastrofali

Nulla è più imprevedibile di un fenomeno atmosferico.
Stando agli ultimi rapporti sui cambiamenti climatici e visto il verificarsi sempre più frequente di terremoti e alluvioni, la polizza contro catastrofi naturali permette di tutelare il proprio investimento, garantendo un sostegno economico per la riparazione o ricostruzione dei danni subiti, causati da eventi di questo tipo.

Oltre ai casi sopra riportati, un’altra copertura assicurativa è quella che protegge la casa da eventuali furti. Volutamente non l’abbiamo inserita tra le più importanti. Il consiglio dell’assicuratore, infatti, è di dare priorità alla gravità dell’evento e non alla frequenza. Se è vero che un furto è facile che si verifichi e si ripeta, un incendio è sufficiente che accada una volta per distruggere il sogno di una vita, a meno che non siate assicurati!

Post correlati

  • News

Cosa fare prima di vendere casa, gli adempimenti

Vendere casa non è mai una scelta facile. “Casa è dove amiamo, possono lasciarla i nostri...

Continua a leggere
  • News

Perché vendere casa tramite agenzia immobiliare

Perché vendere casa tramite agenzia immobiliare? Cominciamo col dire che funziona! Rivolgersi ad...

Continua a leggere
  • News

Dove comprare casa in montagna

Quanto è difficile scegliere dove comprare casa in montagna? Quanti di voi accanto al bel...

Continua a leggere